Edificio storico in frazione montana

Progetto: Intervento sulla copertura e ripristino delle facciate di edificio in centro storico
Tipologia: Architettura montana
Luogo: Frazione Jouvenceaux, Sauze d’Oulx
Anno: 2015
Attività: Progettazione architettonica, energetica e strutturale, pratiche edile e paesaggistiche, direzione lavori

Il progetto riguarda il recupero di una porzione di sottotetto e il ripristino delle facciate di un fabbricato sito nel centro storico di Jouvenceaux. La posizione strategica dell’edificio ha richiesto un approccio alla progettazione che tenesse in particolare considerazione il rispetto del contesto.

Per rendere praticabile l’area sottesa alla copertura, si è realizzata l’apertura di un timpano sul prospetto nord che ne garantisse l’incremento dell’altezza e permettesse la realizzazione di un nuovo balcone sovrastato dallo sporto della copertura. Si è previsto di realizzare tre aperture sulla copertura per garantire l’illuminazione naturale degli ambienti.

Della copertura sono stati recuperati la grossa orditura e il tavolato esistenti. Le tegole canadesi che costituivano la finitura del tetto sono state mantenute con la funzione di barriera al vapore. Si è dunque proceduto a posare nell’ordine: un telo traspirante, la listellatura per garantire la ventilazione della struttura, il tavolato di appoggio e infine la nuova finitura in lose.

Le facciate originarie in pietra sono state ripristinate tramite la rimozione dell’intonaco, che si trovava in stato di grave ammaloramento, la pulitura della pietra e la ristilatura dei giunti. In corrispondenza delle aperture è stata ricreata la fascia d’intonaco bianco tipica delle abitazioni montane della zona. Sul prospetto principale, in corrispondenza del nuovo balcone è stata realizzata una vetrata che ha reso visibile la capriata dalla strada.

Scroll to Top