La Malga

Progetto: Recupero edificio di architettura tipica montana in centro storico
Tipologia: Architettura montana
Luogo: Frazione Jouvenceaux, Sauze d’Oulx
Anno: 2013
Attività: Progettazione architettonica, energetica e strutturale, pratiche edile e paesaggistiche, direzione lavori

Situata nel centro storico della frazione Jouvenceaux, La Malga è un edificio i cui caratteri architettonici sono fortemente connotati dalla funzione agricola che in origine la contraddistingueva.

Un’accurata analisi strutturale ha consentito di mantenere gli elementi di pregio del fabbricato, quali le volte in pietra del piano seminterrato per mezzo di un consolidamento superiore, e il solaio in legno detto “alla francese” con trave di legno e pietre interposte mantenuto a vista nell’unità immobiliare al piano primo.

L’intervento prevede il risanamento conservativo di una porzione di fabbricato già adibita a civile abitazione e la ristrutturazione delle restanti parti con mutamento di destinazione d’uso. Il fabbricato si sviluppa su tre livelli: piano seminterrato, piano primo e piano sottotetto.

Per sostenere il recupero residenziale dell’edificio è stato necessario eseguire il consolidamento statico, con adeguamento alla normativa sismica, dell’intero fabbricato, il mantenimento di alcuni orizzontamenti interni, il rifacimento della copertura, e la realizzazione di un cappotto termico interno.

I numerosi vincoli ambientali e paesaggistici cui l’edificio è soggetto a causa della sua collocazione nel centro storico, hanno certamente inciso sulla progettazione energetica dell’intervento e ne hanno caratterizzato le peculiarità. In particolare si è scelto di installare un cappotto termico interno, anziché esterno, per conservare l’aspetto originario delle tre facciate su fronte strada dell’edificio, e si è utilizzato un generatore a biomassa per soddisfare le esigenze di produzione di acqua calda sanitaria da fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top