Le Capriate

Progetto: Recupero edificio di architettura tipica montana in centro storico
Tipologia: Architettura montana
Luogo: Frazione Jouvenceaux, Sauze d’Oulx
Anno: 2013
Attività: Progettazione architettonica, energetica e strutturale, pratiche edile e paesaggistiche, direzione lavori.

Situato nel centro storico di Jouvenceaux, frazione del comune di Sauze d’Oulx, il fabbricato presentava una forte connotazione rurale. L’intervento realizzato ha consentito di convertire l’edificio a un uso esclusivamente residenziale, pur rispettandone i tratti architettonici caratteristici, e di potenziarne radicalmente le prestazioni energetiche. I circa 600 mq di superficie a disposizione su quattro livelli sono stati ottimizzati per ricavare sette unità immobiliari.

Un’accurata analisi strutturale ha consentito di mantenere le volte in pietra dell’ex stalla al piano terreno, elemento di pregio del fabbricato.

Le murature perimetrali sono state conservate, e poiché giudicate di non particolare pregio, sono state rivestite con un cappotto termico rifinito con intonaco tradizionale. Si è valorizzato l’aspetto estetico dei prospetti nord e ovest riportando a vista gli speroni in pietra che presentano una zoccolatura a base d’intonaco cementizio con disegno di rivestimento a opus incertum. Il cappotto termico è stato perciò installato esternamente su tutte le superfici opache verticali eccetto le zone degli speroni, ove l’isolamento è stato installato sul lato interno.

Sono state realizzate nuove aperture e installati balconi e passerelle in legno. Il vuoto architettonico in corrispondenza del piano sottotetto è stato completato con vetrate e rivestimento in legno.

La progettazione energetica è stata eseguita con particolare cura e attenzione in modo da garantire l’alto livello di prestazione termica dell’edificio. È stato previsto l’utilizzo di fonti rinnovabili sia per la produzione acqua calda sanitaria sia dell’energia termica per il riscaldamento.

Scroll to Top