Casa passiva a Giavero

Progetto: Nuova costruzione di residenza unifamiliare
Tipologia: Architettura contemporanea con struttura a telaio in legno e coibente in paglia
Luogo: Giaveno, TO
Anno: In corso di realizzazione
Attività: Progettazione architettonica, energetica e strutturale, pratiche edile e paesaggistiche, direzione lavori

Lo Studio ha seguito il committente fin dalle prime fasi della progettazione, accompagnandolo nell’individuazione del terreno più confacente a soddisfare le sue esigenze e seguendone le trattative di compra-vendita. Il terreno identificato sorge nel comune di Giaveno.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato, destinato ad abitazione monofamiliare e composto di un piano fuori terra. La sfida è stata quella di progettare un edificio ad alte prestazioni energetiche che garantisse elevati standard di qualità abitativa e sostenibilità. L’orientazione dell’edificio, la disposizione degli ambienti interni e la scelta dei materiali impiegati sono stati il frutto di approfondite analisi che mirano a garantire il comfort degli spazi interni e la salubrità degli ambienti.

La struttura verticale è prevista in legno con un sistema a telaio che accoglie il coibente naturale in paglia. La copertura a falde è caratterizzata da orditura primaria e secondaria in legno, coibente naturale in fibra di legno cone finitura in lamiera.

Grande attenzione è stata posta nella scelta degli impianti, per i quali si prevede l’installazione di un preriscaldamento geotermico collegato al sistema di aggregato compatto, che permette di gestire la ventilazione meccanica con recupero di calore e che lavora sia a tecnologia passiva che attiva con pompa di calore sull’aria esausta. 

E’ in corso la pratica di certificazione CasaClima Gold per l’edificio.

Scroll to Top