Edificio storico in contesto montano

Progetto: Recupero edificio di architettura tipica montana in centro storico
Tipologia: Architettura montana
Luogo: Frazione Jouvenceaux, Sauze d’Oulx
Anno: 2015
Attività: Progettazione architettonica, energetica e strutturale, pratiche edile e paesaggistiche, direzione lavori

Situato a Jouvenceaux, frazione storica del comune di Sauze d’Oulx, il fabbricato presentava un grave stato di degrado. L’intervento realizzato ha consentito di migliorare radicalmente dal punto di vista igienico una porzione di fabbricato destinata a uso residenziale, di recuperare le restanti parti per la realizzazione di quattro unità immobiliari e di potenziare notevolmente le prestazioni energetiche dell’intero edificio.

La progettazione architettonica si è concentrata sugli aspetti legati all’illuminazione, cercando di massimizzare il passaggio della luce naturale, che era carente in alcune aree dell’edificio. La morfologia del contesto ha consentito l’apertura strategica di quattro velux in copertura grazie alla presenza di stretti vicoli nell’intorno, che non consentono la percezione delle aperture dalle direttrici principali di osservazione.

La progettazione energetica ha costituito un elemento cardine dell’intervento, consentendo all’edificio di raggiungere elevate prestazioni termiche. È stato realizzato un cappotto esterno con finitura in intonaco tradizionale per garantire un basso impatto sul contesto storico della borgata. Dal punto di vista impiantistico, per adempiere gli obblighi di legge sulla produzione di acqua calda sanitaria si è optato per l’installazione di pompe di calore nelle singole unità immobiliari.

Scroll to Top