Baita in centro storico

Progetto: Rifacimento copertura e ripristino facciate di edificio in centro storico
Tipologia: Architettura montana
Luogo: Frazione Jouvenceaux, Sauze d’Oulx
Anno: 2014
Attività: Progettazione architettonica ed energetica, pratiche edile e paesaggistiche, direzione lavori

Alle porte del comune di Sauze d’Oulx, il fabbricato si trova in una posizione strategica del centro storico di Jouvenceaux. L’intervento realizzato ha consentito di riscoprire e valorizzare i tratti architettonici connotanti l’edificio, permettendo di restituirne il fascino storico.

Si è proceduto eliminando gli elementi deturpanti quali il rivestimento a opus incertum dello zoccolo che circondava interamente il perimetro del fabbricato e il manto di copertura in tegole canadesi.

Sulle facciate sud e ovest è stato rimosso l’intonaco ed è stata ripristinata la pietra originaria, mentre le finestre sono state riquadrate con le tradizionali cornici a intonaco, ampiamente diffuse nella zona. Sulla facciata nord è stata eseguita una parziale pulitura delle pietre nella zona di spigolo e la sistemazione, con rifacimento ove necessario, dell’intonaco a calce lasciato grezzo. È stato rifatto il balcone a livello del sottotetto mantenendo la tipologia originaria, poichè presentava sia porzioni strutturali che di finitura gravemente ammalorate.

Per la copertura si è optato per un intervento che fosse il più conservativo possibile con un manto in lose. Per consentire un eventuale recupero del sottotetto sono state realizzate tre aperture per l’installazione di altrettanti velux.

La progettazione energetica ha costituito un elemento cardine dell’intervento, consentendo di migliorare notevolmente le prestazioni termiche dell’edificio. È stato realizzato un cappotto termico in corrispondenza del piano sottotetto, nella porzione di timpano della facciata ovest e fra il balcone e la copertura della la facciata sud, con rivestimento in tavole di legno disposte orizzontalmente. Dal punto di vista impiantistico, per adempiere gli obblighi di legge sulla produzione di acqua calda sanitaria si è optato per l’installazione di due pannelli solari sulla falda sud.

Scroll to Top