Nuova costruzione di residenza unifamiliare in architettura contemporanea con struttura a telaio in legno e paglia.
Progettazione architettonica, energetica e strutturale
Pratiche edili e paesaggistiche
Direzione lavori
Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo fabbricato, destinato ad abitazione monofamiliare e composto da un piano fuori terra. La sfida è stata quella di progettare un edificio ad alte prestazioni energetiche che garantisse elevati standard di qualità abitativa e sostenibilità. L’orientamento dell’edificio, la disposizione degli ambienti interni e la scelta dei materiali impiegati sono stati il frutto di approfondite analisi che hanno garantito il comfort degli spazi interni e la salubrità degli ambienti.
La struttura verticale è in legno con un sistema a telaio che accoglie il coibente naturale in paglia. La copertura a falde è caratterizzata da orditura primaria e secondaria in legno, coibente naturale in fibra di legno con finitura in lamiera.
Grande attenzione è stata posta nella scelta degli impianti, per i quali si è previsto l’installazione di un preriscaldamento geotermico collegato al sistema di aggregato compatto, che permette di gestire la ventilazione meccanica con recupero di calore e che lavora sia a tecnologia passiva che attiva con pompa di calore sull’aria esausta.
La realizzazione dell’edificio ha ricevuto la prestigiosa certificazione CasaClima Gold Nature.




